Assistenza e accompagnamento
ad personam

AREA UAU

L’area si occupa di assistenza domiciliare ai minori e assistenza scolastica ad personam per bambini con disabilità.

Nei progetti di educativa domiciliare, l’operatore lavo­ra con bambini, ragazzi e genitori seguiti dal Tribunale per i Minorenni, realizzando un percorso ad hoc che possa migliorare la situazione familiare, oppure si occupa di assistenza a minori con disabilità, perse­guendo il raggiungimento della massima autonomia possibile da parte della persona.

Nel caso dell’assistenza scolastica, l’edu­catore affianca l’insegnante di sostegno, promuovendo  un piano educativo individualizzato per ciascun beneficiario.

La Nuvola nel Sacco, evolvendosi di pari passo con i grandi cambiamenti che questo settore registra, si impegna nella continua formazione del personale interessato da quest’ambito per apprendere e attuare, insieme alle persone, veri e propri “Progetti di vita”, rispettando ciò che enuncia la Convenzione O.N.U. per i diritti delle persone con disabilità.

A tal fine, è stata istituita una collaborazione con il Centro DIVI-Diritti alla Vita Indipendente dell’Università degli Studi di Torino.

Amalia De Cecco

amalia.dececco@nuvolanelsacco.it

Amalia De Cecco
Responsabile AREA