L’area si occupa di attività educative e ricreative per minori, attraverso progetti oltre il tempo della scuola, con servizi quali: Centri di Aggregazione Giovanile, Doposcuola e Ludoteche.
I CENTRI di AGGREGAZIONE GIOVANILE (CAG) sono servizi per minori dai 6 ai 14 anni, volti a favorire e sostenere la loro crescita, in un contesto di formazione adeguato allo sviluppo delle potenzialità cognitive e affettive. Mediante l’offerta di occasioni di aggregazione e momenti strutturati, l’équipe educativa accompagna nella costruzione di una identità e sostiene le famiglie nella gestione del tempo extrascolastico.
Il servizio di DOPOSCUOLA è concepito per rispondere alle esigenze di organizzazione e supporto allo studio di ogni studente: usufruendo della preparazione degli educatori, propone aiuto nello svolgimento dei compiti e offre la possibilità di imparare un metodo efficace.
Le LUDOTECHE si configurano come spazi ricreativi, nei quali si gioca, ci si mette alla prova e ci si diverte insieme. Il gioco qui è divertimento, ma diviene anche creatività, fantasia, aggregazione, crescita, socializzazione, scoperta e conoscenza.
A queste attività si aggiungono quelle specificatamente estive:
Grest o Cred aziendali ed esperienze residenziali.